. La modifica della Costituzione
Riportiamo in questa sezione alcuni testi riguardanti la modifica della Costituzione, approvata dal Senato il 23 marzo 2005. Il disegno di legge torna alla Camera.

La patria perduta
di Ernesto Galli Della Loggia / Corriere della Sera / 24 marzo 2005
È impossibile nascondersi la gravità di quanto è accaduto ieri al Senato. Dopo la Camera, infatti, l'assemblea di Palazzo Madama ha approvato definitivamente in prima lettura una riforma della Costituzione italiana che distrugge alcuni aspetti caratterizzanti dell'organizzazione dello Stato repubblicano e modifica in profondità il funzionamento dei massimi organi del suo potere politico nonché lo schema dei loro rapporti... (continua)

Le garanzie cancellate
di Andrea Manzella / la Repubblica / 24 marzo 2005
Non c´è stata dunque tregua nella corsa per sradicare la nostra Costituzione dai suoi principi originari. L´estrema difesa sembra ormai affidata al referendum impeditivo... (continua)

La maggioranza vuole riscrivere la Costituzione in 15 ore
intervento del senatore Paolo Giaretta in aula / 23 febbraio 2005
Vorrei sottolineare che siamo in presenza di una duplice grave forzatura del processo di revisione costituzionale. Non solo si è utilizzato l'articolo 138 per modificare pressoché tutta la Parte II della Costituzione... (continua)

Le riforme della Costituzione: riflessione storica e prospettive future
relazione del senatore Paolo Giaretta al Corso di formazione "Verso la politica attiva"
Galliera Veneta / 3 febbraio 2005

Potremmo usare le parole di Giuseppe Dossetti, uno dei più autorevoli dei padri costituenti e una figura eminente del cattolicesimo democratico, "La Costituzione della repubblica: principi da custodire, istituti da riformare"... (continua)

home