.
. APS: quanto l'abbiamo pagata la governance?
18 dicembre
di Ivo Rossi
Con il suo intervento di domenica, il sindaco ha voluto tranquillizzare i padovani. La vendita di APS, ed era difficile pensare avesse un'opinione diversa, sarebbe stata dunque un vero affare... (continua)

Aps-Acegas, nuovo mistero della fede
17 dicembre
di Ivo Rossi
L'intervento sulla vendita di APS ai triestini, pubblicato domenica scorsa sui quotidiani a firma del sindaco, segnala un deciso cambio di registro nella strategia comunicativa dell'attuale primo cittadino... (continua)

APS ultimo atto. Forse.
8 dicembre
di Ivo Rossi
Domani forse è troppo tardi per tornare sulla decisione. Per questo le poche ore che ci dividono da una scelta irreversibile e, a mio giudizio, gravemente dannosa per la città, forse possono portare ad un ripensamento utile a cambiare il segno di ciò che sembra ineluttabile... (continua)

Il Presidente Illy tutela e promuove gli interessi della sua comunità
8 dicembre
di Ivo Rossi
Da buon triestino Riccardo Illy non poteva esprimere che un giudizio positivo sulla incorporazione di APS all'interno ACEGAS, azienda da lui creata e da lui quotata in borsa. Da Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia ha dato ampia dimostrazione di saper supportare egregiamente le iniziative imprenditoriali della sua regione... (continua)

"Quell'aggregazione non s'ha da fare!"
6 dicembre
di Nicoletta Cozza, Il Gazzettino
Se l'obiettivo era quello di far riflettere sull'opportunità di procedere o meno con la fusione tra Acegas e Aps si può dire che sia stato centrato. I gruppi consiliari comunale e regionale della Margherita e dei Ds lo hanno raggiunto senza polemiche, ma mettendo in risalto dal loro punto di vista quali potrebbero essere le eventuali alternative... (continua)

Le strade alternative di fronte ad APS e al comune di Padova
4 dicembre
di Ivo Rossi
Il fatto che alcuni fra i più stimati professionisti e docenti della nostra Università abbiano sentito il dovere morale e civile di fornire gratuitamente al Consiglio Comunale - ripeto, gratuitamente - la propria valutazione tecnico giuridica sulla cessione di APS, cambia la qualità del confronto in corso... (continua)

"Ma Unindustria e le imprese che ne pensano?"
2 dicembre
lettera aperta di Paolo Giaretta al presidente di Unindustria Padova
Caro presidente, in queste settimane, con l'operazione che vede al centro l'Azienda Padova Servizi, si stanno prendendo decisioni che riguardano il futuro della nostra provincia e la sua capacità di conservare un ruolo strategico nel sistema del Nordest, in particolare sulla importantissima frontiera dei servizi... (continua)

Istant book di Ivo Rossi sulla vicenda Aps

APS svenduta. I cittadini chiedono il Referendum
Incontro pubblico sabato 8 novembre 2003 - ore 15 - Sala Antico Ghetto - via Delle Piazze - Padova
Perché i cittadini mantengano il controllo dei servizi (acqua, gas, asporto rifiuti) Per garantire a tutti servizi di qualità e tariffe sostenibili. (leggi il manifesto)

Le reti non fanno mercato ma un affare assicurato per chi le possiede
30 ottobre 2003
di Ivo Rossi
Perché l'amministrazione comunale sbaglia a (s)vendere le reti, assieme all'APS? Molte persone in questi giorni ci hanno chiesto di spiegare, anche a chi è digiuno di economia e finanza, le ragioni che ci portano a insistere su questo tema... (continua)

Per il partner APS una gara ad evidenza pubblica la soluzione migliore
22 ottobre 2003
di Amedeo Levorato
La vicenda della cessione di APS ad ACEGAS di Trieste (come riportata, di cessione e non fusione si tratta!) richiede alcune riflessioni per i modi e i temi in cui è stata posta in questi giorni... (continua)

Lettera aperta ai cittadini di Padova sulla cessione di APS
16 ottobre 2003
di Ivo Rossi
Cari concittadini, l'Azienda Padova Servizi, figlia delle vecchie Acap, Amag e Amniup, dopo 50 anni di vita al servizio della nostra comunità, sta per essere ceduta a Trieste. Non si tratta di un trasferimento delle sole funzioni finanziarie e direttive... (continua)

Caro Leonardo, sull'Aps fà sentire la tua voce...
14 ottobre 2003
di Ivo Rossi
Caro Leonardo, le valutazioni da te espresse sulla vicenda Aps, che mi sento di sottoscrivere in toto, evidenziano un disagio che mi auguro possa diventare elemento di riflessione politica per tutta quella parte della maggioranza - ancorché silenziosa -, che ha vissuto con sofferenza una scelta destinata a provocare un grave danno e una perdita di ruolo della nostra città... (continua)

Perché per Aps è stata scelta Acegas, ovvero l'offerta meno vantaggiosa?
8 ottobre 2003
di Ivo Rossi
In base a quali valutazioni: economico, finanziarie, industriali, avete deciso che fra le tre proposte pervenute, quella presentata da AceGas di Trieste è la più vantaggiosa per Padova?... (continua)

Fusione Aps - Hera: prima un piano industriale e per le tariffe
29 giugno 2003
di Amedeo Levorato
Da semplice cittadino che segue la vita amministrativa della città, avrei alcune domande da fare all'Amministrazione Comunale, al Presidente e al Consiglio di Amministrazione dell'APS spa circa l'ipotesi... (continua)

Nuovo CdA dell'Azienda Padova Servizi: superati i limiti della decenza
20 gennaio 2003

di Ivo Rossi
Se uno volesse scrivere un piccolo romanzo di fantascienza e perversione, condito di improvvisazione, guerre personali e di gruppo, violazione delle leggi per incompetenza, violazione delle più elementari regole di rapporto fra Amministrazioni Comunali, di sicuro, anche se stimolato dalla più fervida e perversa fantasia, non riuscirebbe a raccontare quanto accaduto questa mattina durante l'assemblea dell'APS... (continua)

APS: dal sogno della grande azienda veneta allo spettro del nanismo marginale
6 gennaio 2003

di Ivo Rossi
Quando un organismo si ammala, generalmente si ricorre al medico. In primo luogo per stabilire una diagnosi, in secondo luogo per indicare la terapia più adatta alla guarigione.
Per il malato APS invece - colpito e fiaccato da un virus trasmessogli dall'azionista... (continua)

La privatizzazione con l'acqua alla gola
22 maggio 2002

di Ivo Rossi
Se voglio polemizzare, per prima cosa mi scelgo un avversario, in secondo luogo gli attribuisco delle posizioni che magari non pensa ma che io scelgo come a me funzionali, in terzo luogo attacco e smonto quelle posizioni. In questo modo sono sicuro di vincere la sfida polemica... (continua)

Nuova raccolta dei rifiuti: il Comune e l'APS ci trattano da sudditi
13 aprile 2002

di Ivo Rossi
L'introduzione della raccolta differenziata dei rifiuti con il sistema porta a porta, imposta senza una adeguata preparazione, sta suscitando un comprensibile malcontento nei confronti di una amministrazione che non si è minimamente preoccupata di sentire i cittadini... (continua)

Privatizzazioni in salsa sovietico municipale
14 dicembre 2000

di Ivo Rossi
Negli ultimi anni, all'insegna dell'obiettivo, "meno stato e più mercato", l'azione di governo ha prodotto lodevoli norme legislative. Ingenuamente, come molti altri, pensavo che le privatizzazioni di società e aziende pubbliche significasse la loro apertura al mercato e alla concorrenza... (continua)

Privatizzazione APS. È di 10 milioni il patrimonio di ogni famiglia padovana
13 settembre 2000

di Ivo Rossi
La privatizzazione dell'Aps potrebbe sembrare ai più un fatto privato fra il Sindaco e pochi amici. Se le opinioni di Elia Valori e di Vito Gamberale sono certamente autorevoli, anche se un po' interessate, non meno degna deve essere considerata l'opinione di Bepi Tonon... (continua)

home