. Il Documento di Programmazione Economico-Finanziaria per gli anni 2004-2007

Il DPEF è stato presentato dal ministro Giulio Tremonti alle commissioni Bilancio riunite di Senato e Camera il 22 luglio. Successivamente si è sviluppato un intenso dibattito, fino al voto finale del 30 luglio. Diamo conto degli interventi del senatore Paolo Giaretta, componente della commissione Bilancio, e di altri documenti che testimoniano la strenua opposizione dell'Ulivo. Grazie a questa, all'ultimo momento la maggioranza ha inserito nel Dpef quelle cifre fondamentali che prima mancavano.
Il 2 ottobre è stata discussa in Aula la "Nota di aggiornamento". Riportiamo l'intervento del senatore Giaretta.

. . La Nota di aggiornamento non fa che confermare i danni che il Dpef provocherà fino al 2007
2 ottobre 2003
intervento in aula di Paolo Giaretta
Sotto un certo profilo ha ragione il relatore a dire che di questa materia avremo ora da iniziare a parlare con l'esame dei documenti di bilancio, in modo particolare con la legge finanziaria. Perché dunque riserviamo tanta attenzione, signor Presidente, ai documenti che ci sono stati presentati in questi giorni ... (continua)

Alla finanza pubblica non va bene il giocatore d'azzardo
30 luglio 2003
dichiarazione di voto di Paolo Giaretta a nome di tutto l'Ulivo
Signor Presidente, signor Sottosegretario, mi accingo a rendere questa dichiarazione di voto a nome dei Comunisti Italiani, dell'UDEUR, dello SDI, dei Verdi, dei Democratici di Sinistra e, naturalmente, della Margherita. Ringrazio i colleghi per la fiducia che mi hanno manifestato, ma informo che questa dichiarazione di voto è anche espressione del lavoro comune che abbiamo svolto nelle Commissioni e in Aula... (continua)

La risoluzione dell'Ulivo sul Dpef 2004-2007
29 luglio 2003
Il Senato,
1. esaminato il Documento di Programmazione Economico Finanziaria per gli anni 2004-2007,
PREMESSO che il DPEF presentato dal Governo appare gravemente carente... (continua)

Dpef: è inutile perché privo di contenuti
22 luglio 2003
intervento di Paolo Giaretta durante la presentazione del Dpef 2004-2007 da parte di ministro Giulio Tremonti alle commissioni Bilancio riunite di Senato e Camera.
Signor Ministro, posso condividere la sua affermazione secondo la quale andrebbe rivisto il ruolo del Dpef nell'ambito della manovra di finanza pubblica. Però, andrebbe rivisto avendo l'ambizione di una riforma complessiva e non secondo le opportunità politiche... (continua)

Nota illustrativa dell'Ufficio Legislativo del Gruppo della Margherita del Senato
28 luglio 2003
a cura di Simona Genovese
Il Documento di programmazione economico-finanziaria per il quadriennio 2004-2007 si colloca in un contesto politico-istituzionale del tutto particolare, che vede l'Italia in una posizione di eccezionale esposizione e responsabilità a livello sovranazionale... (continua)

Osservazioni sul Dpef 2004 - 2007
luglio 2003
Una nota di Nens - nuova economia nuova società - associazione fondata da Pier Luigi Bersani e Vincenzo Visco
Le osservazioni di Nens sul Dpef 2004 - 2007 richiedono una premessa: il nuovo Dpef varato dal governo è sicuramente meno viziato dei precedenti dalla inattendibilità delle stime in esso contenute. Emergono ancora... (continua)

home