. Speciale Finanziaria 2003

La Finanziaria 2003 è stata approvata dalla Camera definitivamente il 23 dicembre 2002, con molti contrasti anche all'interno della maggioranza. Riportiamo qui alcuni testi significativi dell'opposizione.

. . Prendi uno e paghi due
23 dicembre 2002
di Paolo Giaretta
Ci avviamo a concludere anche il 2002 in una difficile situazione per l'economia e per le istituzioni del nostro paese. É ormai evidente che l'orizzonte che il Governo offre al paese è quello dello scontro e della divisione. Di fronte alla drammatica crisi della Fiat il Presidente del Consiglio non rinuncia a battute irresponsabili o a cercare di dividere ancora una volta il sindacato per nascondere le proprie insufficienze. La indecorosa vicenda della RAI... (continua)

Il Supermarket dell'evasore
17 dicembre 2002
da www.lavoce.info
Questa volta si è davvero battuto ogni record: condoni per tutti i gusti e per tutte le esigenze: imposte dirette, IVA, IRAP, ICI, tassa sui rifiuti, tasse auto, capitali all'estero, registro, successioni, obblighi contabili. E l'elenco potrebbe continuare. Con il maxi-emendamento fiscale alla Finanziaria per il 2003... (continua)

Relazione di minoranza della Commissione Bilancio
9 dicembre 2002
di Natale Ripamonti, relatore di minoranza
La decisione di bilancio è regolata da un corpus normativo complesso che negli ultimi anni è stato oggetto di significative innovazioni. Tra queste particolare incidenza sulla sessione ha avuto la riforma del 1999... (continua)

home