. Speciale Finanziaria 2004

La Legge Finanziaria 2004 è stata presentata al Senato il primo ottobre 2004 dal ministro dell'economia Giulio Tremonti, il quale ha anche preannunciato un decreto-legge di contenuto fiscale, ed è stata approvata definitivamente il 22 dicembre 2003.
Il giorno 2 ottobre è stata discussa la Nota di aggiornamento al Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2004-2007.
Riportiamo in questa sezione gli interventi del senatore Paolo Giaretta, relatore di minoranza sulla Finanziaria, e altri documenti significativi.

. . Nessuno sviluppo sarà assicurato con questa manovra
22 dicembre 2003
relazione di minoranza - seconda lettura
In quest'Aula oggi siamo chiamati a dare un giudizio definitivo sulla manovra. Noi pensiamo che non vi sia alcun motivo per modificare il giudizio severo che abbiamo espresso nel corso della prima lettura.... (continua)

Soldi alla scuola cattolica sottratti ai poveri
13 novembre 2003
Intervento in Aula
Signori della maggioranza, e mi rivolgo in particolare a quei parlamentari che vengono da una cultura simile alla mia, come potete immaginare che si possa finanziare la scuola paritaria lasciando che le famiglie benestanti che mandano i figli in quelle scuole (che in gran parte in Italia sono di matrice cattolica ed offrono dignitosamente un servizio al Paese, ispirandosi ai valori di solidarietà tipici della cultura cattolica), usufruiscano di un contributo, se il prezzo di ciò è costituito da minori interventi per l'handicap, per gli anziani, per le famiglie, sempre più sole di fronte ai drammi dell'emarginazione?... (continua)

"La Moratti si vergogni: regalati 50 milioni di € ad un ateneo privato"
9 novembre 2003
di Giuliano Doro, Il Mattino di Padova
"A Palazzo Madama stiamo sviluppando una battaglia molto forte perché nella Finanziaria è contenuta una norma-spot che prevede l'esenzione dell'Irpef per i cervelli che tornano in Italia mentre a causa del blocco nessun istituto pubblico è in grado di assumerli. Le Università non vengono più messe in grado di offrire prospettive alle menti più vicaci". Ma a far arrabbiare Giaretta è l'annuncio del ministro Letizia Moratti... (continua)

Finanziaria da bocciare come i tagli del Comune
8 novembre 2003
di Alberto Gottardo, Il Gazzettino
I parlamentari padovani del centrosinistra bocciano senza appello la Finanziaria in discussione alle Camere. "Dal miracolo italiano siamo alla stagnazione - afferma Paolo Giaretta, senatore dell'Ulivo - Secondo il World economic forum l'Italia è passata in un anno dal ventiseiesimo al quarantesimo posto nella classifica mondiale della competitività. Un tonfo del genere non si era mai visto, e il governo che fa?... (continua)

Ulivo contro Tremonti: "In Finanziaria nessun incentivo per il tessile"
8 novembre 2003
di Claudio Baccarin, Il Mattino di Padova
"La Destro sbaglia quando dice che è pronta a comprare il Castello. Il sindaco deve rivendicare l'immobile. Noi, in Parlamento, abbiamo già presentato un emendamento con il quale chiediamo 6 milioni di € per la ristrutturazione dell'edificio". Punta sulla concretezza Paolo Giaretta... (continua)

Manifestazione contro la Finanziaria
7-8 novembre
Con i senatori dell'opposizione contro la Finanziaria del Governo. A Padova venerdì 7 novembre il senatore Paolo Giaretta è in piazza delle Erbe durante il mercato.
Il programma delle iniziative
Scarica il volantino e il manifesto

Una finanziaria che impoverisce e umilia il paese
6 novembre 2003
Relazione di minoranza alla legge finanziaria - Intervento in Aula
C'è un modo semplice per misurare la distanza tra le ambizioni con cui la maggioranza ha preso in mano il nostro paese e la difficile situazione attuale. Basta riandare alle parole con cui il Presidente del Consiglio presentava il suo governo al Senato il 18 giugno del 2001... (continua)

La fiducia sul decretone è una camicia di forza alla maggioranza
29 ottobre 2003
Intervento in aula sulla fiducia posta dal Governo sul cosiddetto "decretone"
Signor Presidente, ancora una volta dobbiamo interrogarci sul perché stiamo discutendo la fiducia sul "decretone". Ripeto che non siamo in presenza del rimedio ad un ostruzionismo esasperato dell'opposizione, anzi, abbiamo concentrato le nostre osservazioni sugli oltre 50 articoli del decreto in 100 emendamenti strategici, su cui ci sarebbe piaciuto conoscere le risposte motivate del Governo e della maggioranza... (continua)

Il Governo non ha la forza politica di affrontare il Parlamento
28 ottobre 2003
Intervento in aula sulla fiducia posta dal Governo sul cosiddetto "decretone"
Signor Presidente, come può immaginare, non ho argomentazioni nuove da offrire alla sua riflessione e a quella dei colleghi. Ritengo però anch'io che quel che sta accadendo in quest'Aula sia di una certa gravità: noi dobbiamo consentire al Paese di capirne i motivi, la maggioranza prenderà poi le sue decisioni. Dev'essere chiaro che non esiste alcuna motivazione procedurale che giustifichi la decisione del Governo... (continua)

Finanziaria di metà legislatura: la prova della verità
15 ottobre 2003
Relazione di minoranza alla legge finanziaria in Commissione Bilancio e Programmazione Economica
Il giudizio sulla manovra finanziaria di quest'anno deve essere particolarmente esigente: siamo alla finanziaria di metà legislatura, dunque se buone politiche di sviluppo si fossero già adottate, dovrebbero ormai vedersene i benefici; se questi non si vedessero, come evidentemente non si vedono... (continua)

Il mistero buffo della riforma scomparsa
15 ottobre 2003
intervista di Paolo Giaretta su "Europa"
Ma di quale riforma delle pensioni si sta ragionando? Quella che il presidente del consiglio ha illustrato in diretta tv agli italiani e che ora sarà spiegata addirittura con una lettera a firma di Silvio Berlusconi? Oppure quella inviata in Europa e sottoposta all'attenzione dell'eurocommissario Pedro Solbes.... (continua)

La manovra "creativa" per il 2004. I nuovi equilibrismi contabili del Governo tra Finanziaria, Maxi-decreto ed emendamento alla delega previdenziale
13 ottobre 2003
a cura dell'Ufficio Legislativo del Gruppo della Margherita del Senato

Giaretta: non c'è più la barra del timone.
Al di là di norme spot manca un disegno riformatore

3 ottobre 2003
intervista di Paolo Giaretta su "Europa"
La Finanziaria si tinge di giallo. A quattro giorni dal varo della legge di bilancio e del decretone, la prima è desaparecida mentre il secondo, approdato a fatica al Senato, rischia di essere superato già nelle prossime ore.... (continua)

La Nota di aggiornamento non fa che confermare i danni che il Dpef provocherà fino al 2007
2 ottobre 2003
intervento in aula di Paolo Giaretta
Sotto un certo profilo ha ragione il relatore a dire che di questa materia avremo ora da iniziare a parlare con l'esame dei documenti di bilancio, in modo particolare con la legge finanziaria. Perché dunque riserviamo tanta attenzione, signor Presidente, ai documenti che ci sono stati presentati in questi giorni... (continua)

Questa Finanziaria sembra in contrasto con norme vigenti
1 ottobre 2003
intervento in aula di Paolo Giaretta
Signor Presidente, colleghi, devo anch'io esporre le motivazioni per le quali riteniamo di votare contro la proposta di calendario in esame, non tanto per i tempi assegnati all'esame dei provvedimenti che discuteremo il mese prossimo, quanto per la questione che per la prima volta si pone in sede di esame dei documenti finanziari... (continua)

Schede di lettura del "decretone" (Disegno di legge A.S. n. 2518 - Conversione in legge del decreto - legge 30 settembre 2003, n. 269, recante disposizioni urgenti per favorire lo sviluppo e per la correzione dell'andamento dei conti pubblici)
ottobre 2003
a cura del Servizio Studi del Senato

Schede di lettura della legge finanziaria (Disegno di legge A.S. n. 2512
Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato)

ottobre 2003
a cura del Servizio Studi del Senato

home