. Speciale "IRAQ"
Riportiamo in questa sezione gli interventi degli esponenti dei tre partiti della Lista Uniti nell'Ulivo durante il dibattito sull'Iraq che ha avuto luogo prima alla Camera e poi al Senato nel pomeriggio di giovedì 20 maggio 2004, successivamente alle dichiarazioni del presidente del Consiglio. Tutti gli interventi erano a sostegno della mozione che chiedeva il ritiro delle truppe italiane dall'Iraq, mozione respinta dalla maggioranza.
Riportiamo inoltre la Dichiarazione congiunta sulla politica internazionale di Enrico Boselli, Piero Fassino, Francesco Rutelli e Luciana Sbarbati, del 20 maggio 2004, dal titolo significativo "In Iraq un fallimento catastrofico".
Inseriamo anche l'editoriale che il senatore Paolo Giaretta ha scritto il 14 maggio.
Poiché tuttavia il sito del senatore Paolo Giaretta ha cominciato ad occuparsi dell'Iraq fin da quando l'intervento militare americano si è fatto minaccioso, e da allora ha riportato alcuni interventi particolarmente significativi a favore della pace, richiamiamo il collegamento a questa sezione, intitolata "No alla guerra"


In Iraq un fallimento catastrofico / 20 Maggio 2004
Dichiarazione congiunta sulla politica internazionale di Enrico Boselli, Piero Fassino, Francesco Rutelli e Luciana Sbarbati
generale del quadro internazionale che rischia di mettere in crisi tutti i pilastri tradizionali della politica estera italiana. In Iraq assistiamo ad un fallimento militare, politico e propagandistico persino più rapido e ctastrofico di quanto fosse prevedibile... (continua)

L'ipocrisia di definirla missione di pace anche mentre si combatte e si contano le vittime / 21 maggio 2004 / Camera dei Deputati
intervento di Francesco Rutelli (Margherita)
Oggi dobbiamo votare, quindi dobbiamo esprimere un giudizio preciso: la svolta, ovverosia il radicale cambiamento della situazione in Iraq, che da mesi sollecitiamo come l'unica condizione possibile per uscire da una situazione che di giorno in giorno peggiora, c'è oppure no? ... (continua)

Siamo in una guerra che il Parlamento italiano non ha mai deciso / 21 maggio 2004 / Camera dei Deputati
intervento di Piero Fassino (Democratici di Sinistra)
questa mattina ero a Camponogara, dove ho voluto rendere omaggio a Matteo Vanzan: la sua morte, così come il sacrificio dei 19 soldati e carabinieri caduti anch'essi a Nassiriya, è lì a dirci quanto tragica e drammatica sia l'avventura irachena... (continua)

In Iraq non ci sarà mai una guida militare Onu / 21 maggio 2004 / Camera dei Deputati
intervento di Enrico Boselli (SDI)
Ormai la consapevolezza che la situazione irachena sia in pieno caos e che sia molto difficile uscirne è comune a tutti. La ragione sta, innanzitutto, nell'intervento militare unilaterale degli Stati Uniti che si è rivelato un gravissimo errore... (continua)

Occorre il coraggio di dare all'ONU poteri reali ed immediati / 21 maggio 2004 / Senato
intervento di Willer Bordon (Margherita)
Signor Presidente del Consiglio, il suo è stato un brutto discorso, a dir poco imprudente. Lo dico con sincerità, al di sotto della responsabilità e della statura di un uomo di Governo... (continua)

Via i militari italiani dall'Iraq, per portare l'Iraq fuori dalla guerra / 21 maggio 2004 / Senato
intervento di Tino Bedin (Margherita)
E adesso per l'Iraq non resta che l'Onu. È venuto a dirlo al Parlamento il presidente del Consiglio. Era ora.... (continua)

Con guida americana la pace in Iraq non sarà mai possibile / 21 maggio 2004 / Senato
intervento di Andrea Rigoni (Margherita)
Signor Presidente del Consiglio, con tutta franchezza, il suo intervento mi è parso assai poco convincente... (continua)

Iraq, è ora di tornare / 14 maggio 2004
editoriale di Paolo Giaretta
Le tremende immagini che ci arrivano dall'Irak sulle torture ai prigionieri irakeni, sulla decapitazione in diretta televisiva di un ostaggio... (continua)

home