Leggi porcata? Non solo quelle elettorali

Pubblicato il 7 dicembre 2012, da In primo piano

Si dice del potere delle lobby. Bene la rappresentanza degli interessi, se è trasparente e si rapporto in modo trasparente con l’opinione pubblica, le rappresentanze politiche, il Governo. Male quando approfittando della confusione, dei lavori notturni, degli articoli mostri con centinaia di commi, della complicità di qualche settore governativo, della debolezza dei parlamentari,d ei voti di fiducia, introduce norma a vantaggio di limitati settori economici e a svantaggio di tutti i cittadini e di interi altri settori economici.

Succede ed è purtroppo successo anche nell’ultimo decreto sviluppo con l’introduzione di una norma assurda che obbliga tutti i cittadini a dotarsi obbligatoriamente di gomme da neve. Si discute infinite volte sulle conseguenze dell’IMU, sulle detrazioni fiscali e poi con una norma nottetempo introdotta si carica su ogni automobilista una somma di qualche centinaio di euro, per un treno di quattro gomme da neve ci vogliono 5/600 euro, più le spese di montaggio, smontaggio e rimessaggio.

E’ una norma che va eliminata. Non è possibile caricare le famiglie di un onere improprio, che poi come sempre punisce il cittadino onesto e gli fa un baffo ai furbi.

Non è la prima volta. Già è stato introdotto l’obbligo delel catene sempre a bordo anche in territori in cui non nevica quasi ami e dove qualche nevicata scompare nel giro di qualche mezzora. Posso ricordare la norma che prevedeva la dotazione di un etilometro in ogni esercizio pubblico, con entusiastica accoglienza dei produttori di etilometri, ma nessuno ha mai visto l’uso di questo attrezzo negli esercizi pubblici. Ho già parlato del pressoché unanime sostegno alla proroga delel concessioni di spiagge, a danno dei cittadini e di giovani imprenditori che volessero entrare nel settore.

Gli esempi potrebbero continuare ed in sostanza e purtroppo le leggi porcata non sono solo quelle pensate da Calderoli.

Da un governo dei tecnici ci si aspettava maggiore vigilanza su  questi aspetti. Ma qualche tecnico appare trattare la produzione normativa come un affare tra amici. E mi sa che Tronchetti Provera qualche amico l’ha trovato.

Credo che il PD debba pretendere che sia eliminato questo sconcio.

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • RSS
  • Pinterest
  • Add to favorites
  • Print
  • Email

Tags: , , ,

Scrivi un commento