Auguri!

Pubblicato il 24 dicembre 2013, da Senza categoria

Un augurio di cuore a coloro che mi seguono con pazienza su questo blog. Talvolta criticando, spesso condividendo. Comunque un dialogo che mi arricchisce.

Poi un augurio particolare a due uomini delle istituzioni.

A Guglielmo Epifani. In politica la riconoscenza non è un bene molto diffuso. Infatti non lo hanno neppure eletto nella Direzione Nazionale del partito. Spero sia tra i membri di diritto. E invece bisogna essergli grati perché ha retto il Partito in un momento difficile con equilibrio, saggezza e disponibilità. Sapeva che c’era solo da faticare e che sarebbe stata una parentesi ma non si è tirato indietro.

Al presidente Giorgio Napolitano. Da lui si pretende molto, salvo poi lamentarsi perché interviene. Naturalmente anche in questo caso c’è una perfetta convergenza tra Berlusconi e Grillo: Berlusconi pretenderebbe una grazia a comando, senza richiesta, senza pentimento, senza riconoscimento e rispetto per le istituzioni. Dalle leggi ad personam al Presidente ad personam. Grillo si esercita ad ogni livello nell’unica cosa che gli riesce bene: l’insulto volgare. Adesso si è aggiunta la premiata ditta Travaglio/Il Fatto: sinistra che sta a destra.

Io invece penso al sacrificio che Napolitano sta facendo. Per un uomo di 88 anni il bene più prezioso è il tempo. Ne ha comunque poco davanti, augurandogli una lunghissima vita. Solo persone ambiziose, invidiose e rancorose non lo capiscono. Non è obbligatorio condividere tutto quello che fa Napolitano (io sono tra quelli che condivide), è obbligatorio riconoscere che è la debolezza della politica, degli altri protagonisti istituzionali che l’hanno obbligato a riprendersi al croce. E che la presunta “invadenza” è figlia del mancato dovere assolto da altri. E per questo dobbiamo essergli grati.

Auguri a tutti. Non occorre essere credenti per capire la forza simbolica del Natale: il Vangelo racconta la storia un Dio che si fa uomo perché tutti gli uomini possano essere eguali. Ce lo ricorda la mirabile immagine di Giotto, dalla nostra cappella degli Scrovegni.nativita-giotto

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • RSS
  • Pinterest
  • Add to favorites
  • Print
  • Email

Scrivi un commento