Chi sono

Nasco a Padova il 14 marzo 1947. Nel 1972 mi sposo con Ester Viviani, con cui ho due figli: Viviana e Giovanni.

Nel 1971 mi laureo in Scienze Politiche, a pieni voti, con una tesi in Dottrina dello Stato. Ottengo una borsa di studio di addestramento alla ricerca bandita dal CNR presso l’Istituto Superiore di Studi Economici “Adriano Olivetti” di Ancona.

Nel 1972 vinco un concorso per funzionario alla Camera di Commercio di Padova dove, nel corso degli anni, assumo la responsabilità dei settori Affari Generali, Studi, Commercio estero, Promozione economica e, infine, della Vicesegreteria generale.

Dal 1972 al 1974 opero in Regione Veneto, nella fase di avvio del nuovo ente, in qualità di responsabile del settore Industria ed Artigianato.

Parallelamente all’attività professionale, mi impegno come amministratore pubblico: dal 1975 al 1980 sono assessore provinciale, nel 1985 vengo eletto nel Consiglio comunale di Padova e dal 1987 al 1993 sono sindaco; in quegli anni sono anche consigliere di amministrazione di Interporto spa e dell’Autostrada Serenissima.

Nel 1996 inizia la mia avventura in Parlamento, con l’elezione a senatore della Repubblica per la XIII legislatura. Assumo il ruolo di vicepresidente vicario del Gruppo popolare e capogruppo nella Commissione Bilancio. Nel 2001 sono riconfermato per la XIV legislatura, e scelto come vicepresidente vicario del Gruppo della Margherita. Nel 2006 vengo eletto al Senato per la terza volta: sono capogruppo dell’Ulivo in Commissione Industria, Commercio e Turismo.

Con la formazione del governo Prodi, nello stesso anno, divento sottosegretario allo Sviluppo Economico, carica da cui mi dimetto nel maggio 2007 per ottemperare alla regola della incompatibilità tra incarichi parlamentari e di governo.

Nelle elezioni del 13 e 14 aprile 2008 vengo nuovamente eletto senatore. Mi impegno nella V Commissione permanente (Bilancio) e faccio parte dell’Ufficio di Presidenza del Gruppo del Partito Democratico del Senato, con il compito di coordinare le commissioni Bilancio, Industria, Finanze e Agricoltura.

All’attività istituzionale accompagno da sempre quella politica, prima nella Democrazia Cristiana, poi nella Margherita, ora nel Partito Democratico, sia in ambito nazionale che regionale.

Negli anni della Margherita sono responsabile nazionale del Dipartimento Economia e, con la nascita del Partito Democratico, vengo eletto segretario regionale del PD del Veneto, ruolo che ricopro fino al 16 novembre 2009.

Dalla mia esperienza politico-amministrativa non manca la dimensione europea: dal 2009 sono vicepresidente del gruppo Alleanza dei Democratici e Liberali per l’Europa (ALDE) dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, segretario della Delegazione parlamentare italiana presso l’Assemblea del Consiglio d’Europa, membro della Delegazione parlamentare italiana presso l’Assemblea dell’Unione dell’Europa occidentale.

Non mi sono ricandidato alle elezioni parlamentari  del febbraio 2013, dopo la lunga esperienza parlamentare ritorno privato cittadino. Mi occupo d’altro. Il Vescovo di Padova mi ha nominato nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Achille Grandi che si occupa della diffusione della Dottrina Sociale della Chiesa. Sono stato inoltre Presidente della Fondazione Ruggero Menato, costituita dagli enti locali padovani e dall’Università per promuovere ricerche e studi sull’area metropolitana di  Padova.  Sono stato Consigliere di Amministrazione della Fondazione Zancan, la benemerita istituzione di ricerca e servizio nel campo delle politiche sociali, fondata da Mons. Giovanni Nervo.   Nel settembre 2017 il Sindaco di Padova Sergio Giordani mi ha nominato vicepresidente dell’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto. Incarichi naturalmente senza retribuzione e di puro volontariato.

Nel 2014 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano mi ha insignito motu proprio dell’onorificenza di Commendatore della Repubblica

Mi piace affidare allo scritto delle riflessioni ed oltre a svariati interventi sulla stampa locale e nazionale (Il Mattino di Padova, Il Gazzettino, il Corriere della Sera, Europa, l’Unità) e sul blog www.paologiaretta.it  ho pubblicato alcuni volumi:

“Il Palazzo della Ragione, una guida per la buona politica”, Edizioni Panda 2001

“La città è uno stato d’animo”, con Ivo Rossi, Edizioni Rinoceronte 2004

“Ettore Bentsik, Sindaco di Padova”, in Padua felix, storie di Padovani illustri, Esedra editrice 2008

“Risorgimento, Resistenza, Repubblica, un trittico per l’identità Italiana” Scuola Veneta di Politica 2011

“Con i sé e con i ma, fare politica ai tempi dell’antipolitica”, Edizioni nuovadimensione 2014

“Territorio, istituzioni identità”, in Identità e istituzioni nel Veneto contemporaneo, edizioni CLEUP 2014

“Il terzo Veneto: la metropoli dei cittadini”, in La metropoli policentrica, edizioni Marsilio 2014.

“”Identità e rappresentanza politica nel Veneto” in Il Veneto del secondo novecento, politica ed istituzioni, Franco Angeli 2015

“La Padova del Sindaco Crescente 1947-1970” con Francesco Jori, edizioni Il Poligrafo 2017

“Un club e la sua città, i settant’anni del Rotary Club Padova” con Francesco Jori Cleup 2020

“VirItaly 2020, paure, incertezze e speranze nell’Italia contagiata” con Filiberto Tartaglia Edizioni la Carmelina 2020

“Identità e rappresentanza politica nel Veneto della Repubblica 1948 2020” edizioni Il Poligrafo 2020

“Nord Est, epicentro o periferia” in “Il Nord Est: i fatti e le interpretazioni”, Padova University Press 2022

Miei interventi sono in tre ebook editi nel 2015 e 2016 da Venezie Post: “Idee per il Veneto di domani” , “Sindaci al bivio” e “Tornare alla politica. Senza visione non c’è cambiamento”

Miei saggi sono comparsi sulle riviste Aggiornamenti Sociali, Difesa del Popolo, QdR Magazine, Ragioni del Socialismo, Galileo, Nuova Fase, Il domani d’Italia, Paneacqua.

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • RSS
  • Pinterest
  • Add to favorites
  • Print
  • Email